In libreria e negli store digitali “Ho vinto il festival di Sanremo” (la Bussola edizioni), il nuovo libro dello scrittore, autore e discografico Marco Rettani e del giornalista e scrittore Nico Donvito. Con l’introduzione di Amadeus, il libro conduce il lettore in un viaggio sonoro ed emozionante che attraversa la storia del Festival, catturando l’anima di un Paese in costante trasformazione. Sanremo non è solo uno spettacolo, è il riflesso vibrante di una nazione che canta la propria storia attraverso la musica.
Un’immersione nelle storie di Diodato, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Gaetano Curreri (Stadio), Valerio Scanu, Marco Carta, Lola Ponce, Simone Cristicchi, Marco Masini, Alexia, Piero Cassano (Matia Bazar), Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Peppe Servillo (Avion Travel), Annalisa Minetti, Fabio Ricci (Jalisse), Alessandra Drusian (Jalisse), Aleandro Baldi, Enrico Ruggeri, Riccardo Cocciante, Dodi Battaglia (Pooh), Red Canzian (Pooh), Roby Facchinetti (Pooh), Fausto Leali, Angela Brambati (Ricchi e Poveri), Angelo Sotgiu (Ricchi e Poveri), Tiziana Rivale, Riccardo Fogli, Maurizio Nuti (Homo Sapiens), Peppino Di Capri, Gilda, Iva Zanicchi, Nicola Di Bari, Bobby Solo, Tony Renis e Tony Dallara.Gli artisti hanno ripercorso alcuni dei momenti più importanti della loro carriera legati alla vittoria della kermesse della canzone italiana.
“Cercare di restituire valore, dignità e verità a tutte le storie. Abbiamo imparato che non esistono vittorie più importanti, maggiori o minori che siano, ma nel momento in cui avviene qualsiasi vittoria è meritata. Il tempo può poi restituire una lettura differente, ma il nostro compito è stato quello di ricostruire ciascuna vicenda, aggiungendoci le emozioni e gli stati d’animo degli stessi protagonisti”. Questa è stata la sfida più grande nell’ottenere le testimonianze di così tanti artisti di rilievo del Festival, per Nico Donvito e Marco Rettani prima della stesura del libro “Ho vinto il festival di Sanremo”.
Ci sono storie significativamente o sorprendenti che emergono da queste interviste?
“Ciascuna storia lo è, proprie perché abbiamo improntato il volume in questo modo, quasi come se i trenta capitoli fossero stati scritti insieme agli stessi protagonisti. Emerge in modo particolare l’amore che questi artisti nutrono per il ricordo della loro esperienza sanremese, anche da parte di personaggi come i Pooh e Riccardo Cocciante che all’attivo hanno una sola vincente partecipazione al Festival”.
Durante la raccolta di queste testimonianze, avete notato un tema comune o degli elementi ricorrenti nelle esperienze dei vari artisti intervistati che hanno vinto il Festival?
“No, ognuno ha vissuto l’esperienza della vittoria a modo proprio, anzi è sorprendente constatare quanto sia personale e unica ciascuna testimonianza. L’unica domanda che abbiamo rivolto a tutti è su dove viene custodito il leoncino con la palma d’oro e dalle varie risposte riusciamo a capire il significato che ciascun cantante attribuisce al Festival e a quel fortunato passaggio di vita”.
Qual è stata la vostra principale fonte di ispirazione nel selezionare gli artisti da intervistare e come avete gestito la varietà di esperienze e generi musicali rappresentati in questo libro?
“Quando si lavora a un libro che si intitola ‘Ho vinto il Festival di Sanremo’, in realtà, non ci deve essere una vera e propria selezione, nel senso che per etica bisogna invitare tutti i vincitori reperibili. Noi lo abbiamo fatto, ponendoci sin dall’inizio nella nostra mente una sorta di numero chiuso a quota 30. In questo modo non abbiamo fatto altro che chiudere il libro una volta raggiunto il numero prestabilito, lasciando agli artisti stessi il compito di decidere di esserci o meno. Più che nostra, alla fine, la scelta è stata loro. Chi aveva voglia e piacere di raccontarsi è in questo libro”.
Avete incontrato delle difficoltà nel bilanciare la narrativa personale degli artisti con la storia più ampia del Festival?
“No perché, proprio come recita il sottotitolo ‘storie di vita e di musica’, la nostra intenzione era sin dall’inizio quella di raccontare sia il Festival che il vissuto degli artisti, non concentrandoci solo sulla settimana di Sanremo, ma su il prima e su il dopo. La narrativa personale sposa così l’informazione storica, nell’intento sia di accontentare gli appassionati del tema che di avvicinare i neofiti. Insomma, un libro un per tutti i palati”.
Il libro è acquistabile sul sito della casa editrice al seguente link: https://www.labussolaedizioni.it/it/pubblicazioni/ho-vinto-il-festival-di-sanremo-marco-rettani-nicola-donvito-9791254743539.html