La prestigiosa competizione internazionale di jazz www.7virtualjazzclub.net ha svelato i semifinalisti per l’undicesima edizione, presentando un ricco panorama di talenti emergenti e artisti affermati provenienti da diverse parti del mondo. La competizione, suddivisa nelle categorie Under 30 e Over 30, vede la partecipazione di ensemble straordinari e solisti di grande talento.
Nella categoria Under 30, spiccano performance innovative come quella dell’Albert Climent Quartet con “I hear a rhapsody” e del Caro Trio con la loro interpretazione di “Que Nadie Sepa Mi Sufrir”. Particolare attenzione merita anche la presenza di giovani promesse come Ethan Allego con “Around the corner” e il George Rogers Trio con la loro versione di “A Nightingale Sang In Berkeley Square”.
La categoria Over 30 non è da meno, presentando artisti del calibro di Aleksandra Kutrzepa con “Atacama” e l’Andrew Van Tassel Quartet con “On The Up”.

Il Web Community Prize, ormai consolidata caratteristica della competizione, permette agli appassionati di jazz di tutto il mondo di partecipare attivamente al processo di selezione attraverso un sistema di votazione online. Fino al 5 marzo 2024, gli amanti del jazz potranno esprimere la loro preferenza sul sito web ufficiale della competizione, assegnando un “like” ai loro artisti preferiti. Il musicista più votato per ciascuna categoria si aggiudicherà il Web Community Prize, garantendosi l’accesso diretto alla finale.
Dal 10 al 25 marzo, la giuria tecnica, composta da 40 esperti provenienti da tutto il mondo, valuterà i semifinalisti stilando delle classifiche individuali. L’incrocio di tutte queste classifiche determinerà i vincitori definitivi nelle categorie Over 30 e Under 30.
Questa competizione rappresenta non solo una vetrina importante per i talenti emergenti del jazz contemporaneo, ma anche un ponte tra generazioni di musicisti, dimostrando come questo genere musicale continui a evolversi e a rinnovarsi attraverso le interpretazioni di artisti provenienti da background culturali e musicali diversi.
Per maggiori informazioni https://7virtualjazzclub.net/contest-2/