Sabato 6 agosto Benjamin Clementine ha conquistato l’intero pubblico del Festival sotto la pioggia. La domenica, 7 agosto, Casadilego, vincitrice della quattordicesima edizione di X Factor Italia, ha aperto i concerti di Daniele Silvestri e del cantautore e musicista israeliano Asaf Avidan accompagnato da una eccentrica e stravagante band. Con il terzo weekend il No Borders Music Festival, manifestazione del Tarvisiano, dà appuntamento sabato 13 agosto con una giornata speciale: il “Concerto di Luna Piena” in versione acustica e notturna con Mannarino protagonista in alta quota sul Monte Canin presso il Rifugio Gilberti.
I Laghi di Fusine sono un complesso di due piccoli laghi, il Lago Superiore e il Lago Inferiore, situati a breve distanza l’uno dall’altro nel territorio del comune di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia e a ridosso dei confini di Slovenia e Austria. Sono considerati fra i più affascinanti esempi tra i laghi alpini. Gli specchi lacustri sono stati la cornice perfetta della 27esima edizione del
I No Borders Music Festival hanno dimostrato di essere un vero segno di civiltà a cultura. Nel rispetto dell’ambiente unico che la circonda, la manifestazione ha dimostrato ancora una volta cosa possano fare le collaborazioni tra intrattenimento di classe e spessore e le realtà locali istituzionali. Senza contare l’esperienza di vivere due giorni in luoghi così carichi di storia, magia e significato.
In una ricca atmosfera, a fare da traino, loro, gli artisti: Casadilego, Daniele Silvestri e Asaf Avidan sono stati straordinari, così come lo è stato Benjamin Clementine. I protagonisti delle giornate musicali nel Tarvisiano dimostrano che nonostante i cambi di location decisi dagli organizzatori, in relazione delle imprevedibili previsioni del meteo, lo svolgimento delle giornate del festival sono state regolari e anzi hanno coinvolto un pubblico davvero intimo e caloroso.
Il set della coppia dei Casadilego è stato alla base di tutto, con singoli che hanno fatto conoscere la cantante a X Factor nel 2020. Accompagnato sul palco da Marco Santoro, con il suo inseparabile fagotto, Daniele Silvestri invece ha emozionato con brani come “Le Cose in Comune”, “Strade di Francia” e “Il Secondo da Sinistra”.
Nella foresta millenaria di Tarvisio riecheggia tuttavia il suono del Medio Oriente che rappresenta la sintesi del collettivo che accompagna l’israeliano Asaf Avidan. arricchito di sound raffinati. La 27esima edizione della kermese friulana ha registrato un record di presenze.