(BRANO E VIDEO): LO SPECIALE REGALO DI LENA LANE COL WWF PER I 50 ANNI DELLA GIORNATA DELLA TERRA
Tra smart working e smartphone un gruppo di professionisti volontari ha trasformato una cantante e tanti simpatici animali in un’animazione mozzafiato dedicata ai bambini di tutto il mondo
Un compleanno straordinario – i 50 anni dell’Earth Day – la Giornata della Terra in calendario il 22 aprile 2020 – ha bisogno di un regalo davvero speciale. A farlo ci ha pensato la cantante Lena Lane, in collaborazione con il WWF Italia, con il suo nuovo singolo “Il Dono”. Un brano pensato per i più piccoli, con l’obiettivo di avvicinarli proprio grazie alla musica alle tematiche ambientali che, negli ultimi anni, sono diventate una delle maggiori urgenze del nostro Pianeta. A renderlo ancora più speciale, una emozionante video-animazione digitale attraverso cui Lena Lane e tanti amici animali prendono vita grazie a speciali effetti digitali. Il brano è in italiano, mentre per far divertire i giovanissimi anche con l’apprendimento i nomi degli 11 animali che compaiono nel video (dall’Owl-gufo alla Fox-volpe, dall’Octopus-polpo allo Shark-squalo) sono in inglese.
Accanto alle logiche del potere e del denaro, dei bracconieri, della guerra, la canzone manda un messaggio molto intenso, positivo, di rilancio sotto tanti punti di vista, considerato il periodo attuale: “non c’è un perché, è già il tempo di vincere!”. Alla fine per rendere questa favola-realtà ancora più attuale e digitale, Lena e gli 11 amici della Terra hanno ciascuno la propria immagine inserita in uno smartphone. L’Earth Day – la Giornata della Terra si celebra 1 mese e 1 giorno dopo l’equinozio di primavera. Sono circa 200 i Paesi che la festeggiano, seguendo una tradizione lanciata nel 1970 dalle Nazioni Unite. In Italia grazie al WWF si è scelto un modo davvero unico.
IL TESTO E IL SIGNIFICATO
“Il Dono” nasce in un periodo particolarmente delicato e drammatico, in cui l’intera Umanità si ritrova a livello globale ad affrontare una Pandemia senza precedenti. In un isolamento forzato, in cui adulti, giovani ma soprattutto bambini, sono costretti inevitabilmente a rimanere chiusi nelle proprie abitazioni per la tutela della salute di ognuno, la canzone vuole essere anche un’opportunità irrinunciabile per far riflettere le generazioni sull’importanza nella salvaguardia del Mondo, degli animali e di noi stessi.
“Da sempre abbiamo detto
giro, giro tondo
è il verdetto del nostro mondo
giriamo veloci e non ammiriamo
il mondo perfetto nel quale viviamo”.
Il brano cita il famoso “GIROTONDO”, una delle prime filastrocche che per anni hanno fatto crescere e giocare tantissime generazioni di bambini.
“Non c’è un perché
una triste storia
questa follia
Non c’è un perché
Ora è già il tempo di vincere”.
Con “ORA È GIÀ TEMPO DI VINCERE”, la canzone vuole scuotere gli animi, dando prova di sposare appieno la filosofia del WWF che vuole in questo 2020 spingere una massiccia mobilitazione verso governi per raggiungere un “New Deal for Nature and People”: un programma che comprenda obbiettivi al fine di frenare una grave autodistruzione della Terra entro il 2050. Allo stesso tempo, però, nel bridge è la Terra, in tutta la sua fragilità e delusione, che parla apertamente all’uomo. Essa si chiede perché mai l’uomo si dimentichi di prendersi cura della sua vera casa, perdendosi in una vita fatta di frenesia, materialismo e ingratitudine.
“Vuoi conquistare la Luna, vuoi Marte, Giove
vuoi l’intera galassia e su di te piove
e intanto stai perdendo me
mi rivolto contro di te,
tu non capisci perché?
Continui a rovinare me
ed io
giro, giro giro in tondo
giro, giro in tondo e cado giù
cado giù per te in un secondo
il calore del Sole non mi basta più
perché non ho più il calore
del tuo cuore”.
Il brano si conclude poi con un’ultima frase che vuole trasmettere una forte inquietudine: “WE ALL FALL DOWN”, ovvero “tutti giù per terra”: questo per avvalorare il fatto che se non si prenderanno provvedimenti nella salvaguardia del mondo “tutti cadremo per terra”, nel vero senso della parola…
UN REGALO REALIZZATO IN “SMART WORKING”
Non c’è un perché una triste storia questa follia Non c’è un perché Ora è già il tempo di vincere”. “Vuoi conquistare la Luna, vuoi Marte, Giove vuoi l’intera galassia e su di te piove e intanto stai perdendo me mi rivolto contro di te, tu non capisci perché? Continui a rovinare me ed io giro, giro giro in tondo giro, giro in tondo e cado giù cado giù per te in un secondo il calore del Sole non mi basta più perché non ho più il calore del tuo cuore”. Il brano cita il famoso “GIROTONDO”, una delle prime filastrocche che per anni hanno fatto crescere e giocare tantissime generazioni di bambini. Il progetto della canzone “Il Dono” e del suo video nasce in smart working, in un momento in cui miliardi di persone in tutto il mondo sono costrette a rimanere isolate nelle proprie abitazioni. Per ovviare all’impossibilità di andare in esterna per effettuare le riprese, un team di entusiasti professionisti ha messo gratuitamente a disposizione il proprio tempo, le proprie capacità e tanta creatività. Si è scelta quindi la strada delle Animoji, che rappresentano in questo caso dei perfetti protagonisti all’interno di un video animato, studiato ad hoc per far divertire i più piccoli.
Lena Lane diventa un personaggio digitale che dà vita ed espressività a molti animali tramite l’utilizzo di uno smartphone. Animali rari e purtroppo in via d’estinzione prendono vita e cantano a squarciagola con lei un grido d’aiuto per la salvezza e la vittoria della Terra.
Lena Lane Instagram: https://goo.gl/NqfA2c
Facebook: https://goo.gl/6CVYtR
Spotify: https://goo.gl/Lu7S6j
iTunes: https://goo.gl/8SQxum
YouTube Channel: https://goo.gl/UjsmHc