TrafficJam a settembre media partner di Musicare

L’evento Musicare è stato spostato a settembre e si terrà a Bologna. Restate aggiornati attraverso i canali ufficiali per ulteriori dettagli.

Dedicato principalmente agli artisti emergenti disposti a mettersi in gioco davanti a una giuria di tecnici, il contest valuta la performance allo scopo di selezionare le migliori due in tutte le categorie in gara (interpreti, cantautori e gruppi).

Musicare persegue lo scopo di permettere ai talenti ancora nascosti di esibirsi su un vero e proprio palco, davanti a rappresentanti di etichette discografiche, esponenti del settore e artisti professionisti che ne valuteranno le esibizioni. Il contest nasce da un’idea di Fabio Cannata, noto tecnico del suono e producer dell’area ravennate che vanta un’importante storico di grandi collaborazioni, e viene messo in campo nella sua prima edizione del 2023 grazie al supporto di RSE, web radio con base a Ravenna, e Top Records, storica etichetta discografica di Milano.

Con la nascita di Symphony Factory, marchio di proprietà di Fabio Cannata, sotto il quale operano più professionisti in ambito musicale e di creazione di eventi volto al supporto dei giovani e degli emergenti, Musicare assume una connotazione nuova. Difatti, il contest viene trasformato nella sua anima per essere maggiormente vicino al territorio e all’emergente, poiché spinto da uno spirito sociale che, non solo vuole dare una possibilità ai giovani di talento, ma vuole anche avere un impatto positivo sul territorio in cui si colloca, ovvero in piazza Dora Markus, nei pressi del porto turistico di Marina di Ravenna.

Musicare si svolgerà attraverso una serie di fasi, articolate nella raccolta delle iscrizioni, una preselezione cui seguirà una votazione popolare eliminatoria per mezzo del canale YouTube di Symphony Factory e tre eventi live, per permettere a tutti i partecipanti selezionati di esibirsi e ambire ai premi messi in palio. Gli eventi live saranno sviluppati in una semifinale, durante la quale verranno selezionati i 12 candidati che si esibiranno nelle serate finali a conclusione delle quali, verranno nominati i vincitori.

I premi sono stati messi in palio da Top Records e Buzz Agency, e hanno ad oggetto, per il primo posto, la possibilità di essere presentati a uno dei maggiori festival canori italiani, tra cui il concerto del primo maggio e Sanremo/Casa Sanremo, oltre a un contratto editoriale. Per i secondi classificati, invece, vi è in palio una campagna di promozione con posizionamento su riviste del settore a cura di Buzz Agency.

Inoltre, l’esibizione sul palco permetterà di mostrare le capacità degli artisti davanti agli organizzatori, attivi nel mercato della musica come creatori di eventi, manager e booker. Non solo. Al contest, in qualità di partner parteciperanno anche etichette discografiche come Top Records, editori, discografici e riviste specializzate come kdope e Trafficjam. Tutte queste realtà sono sempre alla ricerca di nuovi talenti e questa potrebbe essere l’occasione giusta.

“Con grande entusiasmo, annuncio oggi la seconda edizione di Musicare”, dice in merito Fabio Cannata, organizzatore dell’evento, “un evento musicale che nasce dalla passione per la musica e l’arte, con l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti nel panorama musicale. Il contest offre agli artisti emergenti la possibilità di esprimere la propria creatività, con la speranza di essere riconosciuti per il loro talento unico”.

Cannata è entusiasta di aver creato assieme a un team di professionisti e partner una piattaforma in cui i musicisti possono condividere le proprie opere, ricevere feedback costruttivi e competere in un ambiente sano e inclusivo. “Il nostro obiettivo è quello di celebrare la diversità musicale e offrire opportunità di crescita e visibilità agli artisti emergenti. Il contest sarà aperto a partecipanti di tutte le età e generi musicali, e siamo ansiosi di ascoltare le vostre creazioni e di essere sorpresi dalla vostra bravura. Non vediamo l’ora di dare il via a questa avventura musicale insieme a voi”.

Le candidature sono aperte e per inviare la propria è necessario prendere visione del regolamento e compilare il modulo di iscrizione compreso di tutto il materiale richiesto. Tutte le informazioni utili possono essere trovate sul sito: https://www.rselivestreaming.eu/contest-musicare-2024/ e sulle pagine social di symphony_factory_official e rselivestreaming.