7 anni di musica elettronica per Pl4tform l’Academy di Palermo con 130 allievi e tanti corsi, tutti sold out
Nel 2026, Pl4tform festeggia 7 anni di attività e di successo crescente. In Sicilia, nella loro Academy situata nel centro di Palermo, in 7 anni di musica elettronica e di voglia e capacità concreta di passare la propria esperienza a nuove generazioni di talenti, Vincenzo Callea e Luca Lento, i founder del progetto, hanno formato oltre 130 alunni. L’hanno fatto insieme a tanti validi collaboratori, in corsi sempre sold out.
Spesso, da semplici allievi alle prime armi erano, le ragazze ed i ragazzi che hanno frequentato i corsi Pl4tform, sono cresciuti davvero. Fino a pubblicare le loro tracce su etichette internazionali e a vederle poi nella Top 100 di Beatport e Traxsource, i negozi digitali più usati dai DJ… e pure ad ascoltarle nei set di DJ superstar come Meduza e Vintage Culture.
Partendo da un’accademia molto curata dal punto della tecnologia e del design e non certo dai social (luoghi in cui imparare e creare vere connessioni non è facile, soprattutto da giovani), gli allievi ed i tutor di Pl4tform hanno dato vita ad una vera community di cui fanno parte anche tanti addetti ai lavori siciliani. Condividendo le proprie esperienze in console e in studio, molti giovani talenti si stanno affermando come DJ e produttori, proponendo poi i loro set in club ed altre situazioni importanti, prima di tutto in Sicilia ma anche in tutta Italia.
«I nostri allievi arrivano non solo dalla provincia di Palermo, ma da tutta la Sicilia. Da Messina, Siracusa, Sciacca, Caltagirone, Gela… Qualcuno per far crescere la propria passione parte addirittura dalla Calabria», spiegano Luca Lento e Vincenzo Callea, entrambi DJ e produttori di livello internazionale. Con Pl4tform hanno dato vita ad una realtà che ancora oggi cresce sempre. «Tutti i nostri nostri corsi vanno sold out, sia quelli dedicati a chi vuol diventare un DJ, sia quelli proposti a chi vuol diventare un vero producer. Siamo davvero orgogliosi di aver dato vita ad un metodo concreto per provare a trasformare la propria passione in un mestiere. Non è facile per nessuno, ma Pl4tform fornisce gli strumenti giusti».
In effetti, se per chi vuol fare il cuoco o crescere in sala servendo ai tavoli è logico studiare alla Scuola Alberghiera, per poi fare pratica in cucine di livello, nella musica elettronica, ancora oggi, la crescita artistica e professionale dei giovani sembra spesso lasciata al caso. Oppure ai social, dove notorietà e presenza scenica spesso sono più importanti della musica.
«Chi inizia così, senza imparare davvero le basi del nostro lavoro, raramente trasforma i propri sogni in realtà. E’ un vero peccato, perché molti ragazzi hanno vero talento», spiegano Callea e Lento.
«Anche la musica elettronica, così come la cucina e mille altre cose, senza ‘sporcarsi le mani’, non si impara. Anzi, nel nostro settore, si può imparare soltanto da chi ha raggiunto certi risultati in studio e sul palco».
Ecco perché Pl4tform spesso organizza Masterclass con produttori di livello internazionale come Alex Gaudino & Black Legend, protagonisti recentemente, con gli allievi dell’Academy, di un evento e di un party nel cuore di Palermo.
Tra le novità per Pl4tform, ci sono i Workshop, corsi avanzati di 12 ore divise in quattro incontri ad alta intensità di apprendimento. I tutor del Workshop dedicato alla Afro House, un genere in forte crescita, sono A Clark & Vinny, artisti che hanno pubblicato su colossi come Universal, Warner e Sony e remixato brani di artisti di livello assoluto come Bob Marley, Elisa e Hugel. Il Workshop dedicato alla Tech House è invece curato da VLTRA & Francis De Simone, protagonisti in console al Cocoricò di Riccione ed all’HÏ di Ibiza. In ambito discografico, hanno collaborato con John Summit e pubblicato musica su Hot Creation, la label di Jamie Jones.


