La carriera artistica di Angelina Mango sta esplodendo, arricchendosi giorno dopo giorno di nuove esperienze musicali. La giovanissima cantautrice lucana ha vissuto un’incredibile ascesa nell’ultimo anno, passando dal secondo posto al talent show “Amici” alla vittoria al Festival di Sanremo, fino a sbarcare sul palco dell’Eurovision Song Contest che, dopo un’edizione a tratti tesa e non scevra di polemiche, l’ha vista piazzarsi al settimo posto, un po’ sotto le aspettative dei bookmaker e dei fan, ma confermando un talento che va ben oltre il cognome importante che porta.
Il suo cammino all’Eurovision, tuttavia, non è stato privo di controversie. Questa volta il clamore è scaturito dalla Rai, che, dopo la seconda semifinale e contravvenendo al regolamento della gara, ha anticipatamente rivelato le preferenze del voto italiano, posizionando Israele al primo posto e sollevando un vespaio di reazioni sui social, con voci che proponevano di boicottare il voto di Angelina per “punire” lo schieramento, a loro dire, dell’Italia. Nonostante il contestato scenario, la Mango ha navigato tra le polemiche con gentilezza e maturità, caratteristiche che da sempre la contraddistinguono e la fanno apprezzare.
Durante la conferenza stampa a Malmö, ha infatti colto l’occasione per esprimere i suoi pensieri con sincerità e passione: “Ciao a tutti, sono qui per condividere la mia visione, con le mie parole. Arrivata qui, ho incontrato altri artisti che, come me, vivono di musica e sognano attraverso le loro note. Ieri sera, mi sono esibita con tutto il cuore. Mi sono addormentata orgogliosa di me stessa e di noi tutti. Oggi voglio che sia ancora la musica a parlare, perché questo è il messaggio più potente che posso trasmettere.” Poi ha incantato i giornalisti e il pubblico presente interpretando ‘Imagine’ di John Lennon, accompagnata solo dalla chitarra.
Dopo aver incantato i palchi dei pre-party di Eurovision a Madrid, Barcellona, Londra e Amsterdam, Angelina è pronta per conquistare l’Europa con il suo “European club tour” nel prossimo autunno, un’avventura prodotta e organizzata da Live Nation che la porterà nelle città di Monaco, Colonia, Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona.
La sua collaborazione con il cantautore spagnolo Álvaro De Luna in “La noia” segna un’altra prima volta per Angelina: cantare in spagnolo. Questo singolo, frutto di un incontro in studio a Milano, ha debuttato con successo, inserito nelle playlist di nuove uscite in diversi paesi e accompagnato da un videoclip diretto da Giulio Rosati e prodotto da Borotalco.tv.
Durante un concerto sold-out al Fabrique di Milano il 17 aprile, Angelina ha sorpreso tutti annunciando l’imminente uscita di “poké melodrama”, il suo primo album di inediti, che esplora un’ampia gamma di influenze musicali, dimostrando la sua eccezionale versatilità. Questo progetto riflette vari stati d’animo, portando luce nei momenti bui e alleggerendo i cuori anche nei momenti più tristi. “poké melodrama” è già disponibile per il pre-order al seguente link: https://angelinamango.lnk.to/pokemelodrama, con opzioni di acquisto sia in vinile che in cd.
Queste le date del tour di Angelina nei festival e club italiani ed europei, molte delle quali già sold out.
Le Date – Festival Estate 2024
25 Maggio 2024 – Sea Star Festival – Umag (Croazia)
14 Giugno 2024 – Nameless Festival – Como
22 Giugno 2024 – Isle Of Wight Festival – Isola Di Wight (Uk)
27 Giugno 2024 – Castle On Air – Bellinzona (Svizzera)
6 Luglio 2024 – Gozo Festival – Santiago De Compostela (Spagna)
13 Luglio 2024 – Ama Festival – Vicenza
17 Luglio 2024 – Alguer Festival – Alghero
2 Agosto 2024 – Piccolo Festival – Bagheria (Palermo)
20 Settembre 2024 – Brava Madrid Festival – Madrid (Spagna)
Le Date – Angelina Mango Nei Club 2024
11 Ottobre 2024 – Roma – Atlantico // Sold Out
12 Ottobre 2024 – Roma – Atlantico // Sold Out
14 Ottobre 2024 – Napoli – Casa Della Musica // Sold Out
15 Ottobre 2024 – Napoli – Casa Della Musica // Sold Out
16 Ottobre 2024 – Molfetta (Ba) – Eremo Club
19 Ottobre 2024 – Nonantola (Mo) – Vox Club // Sold Out
21 Ottobre 2024 – Firenze – Tuscany Hall
22 Ottobre 2024 – Padova – Gran Teatro Geox
24 Ottobre 2024 – Venaria Reale (To) – Teatro Concordia // Sold Out
26 Ottobre 2024 – Milano – Fabrique // Sold Out
27 Ottobre 2024 – Milano – Fabrique
Le Date – European Club Tour
30 Ottobre 2024 – Monaco Di Baviera – Hansa
1 Novembre 2024 – Colonia – Club Bahnhof Ehrenfeld
3 Novembre 2024 – Londra – 02 Academy Islington
4 Novembre 2024 – Bruxelles – La Madeleine
9 Novembre 2024 – Parigi – Les Etoiles
11 Novembre 2024 – Barcellona – Razzmatazz