Circo Nero Italia emoziona ed incanta

«Avere la pazienza di aspettare la luce di sfondo giusta, il movimento giusto della mano e l’espressione perfetta che passa in camera», dice dei suoi scatti il fotografo Alessandro Erbetta, che ha ritratto recentemente alcuni degli artisti che incarnano il collettivo Circo Nero Italia. 

Con pazienza, si può anche raccontare per immagini la loro magia, anzi l’arte in cui accendono di emozioni i nostri occhi e i nostri cuori. Perché quando arriva Circo Nero Italia, nelle piazze, nei club, nei beach club o agli aprés-ski torniamo tutti bambini e riusciamo a stupirci, ad emozionarci.

Siccome oggi, per fortuna, non sono più gli animali ‘selvaggi’ nelle loro tristi gabbie a regalarci emozioni forti, gli artisti di Circo Nero Italia, proprio come quelli di Le Cirque du Soleil, incarnano ricerca artistica e sperimentazione… che regala meraviglia. 

Il bello è che il collettivo di Circo Nero Italia cambia sempre. Per questo propone show diversi: CircoNero Classic, Circo Revolution, Los Hermanos, Woodoo e molte altre nuove proposte che il collettivo sta portando avanti in tutta Italia. Non solo. Circo Nero Italia può creare un evento personalizzato in base alle esigenze dell’organizzatore. CNI è una realtà che propone sempre eventi innovativi, nello stile e nell’atmosfera richiesta, magari partendo dalle caratteristiche uniche della location.

Lo stile degli artisti di Circo Nero Italia, è molto attivo in ogni stagione. Anche in questo 2026, si spostano ogni weekend. Ed è in costante trasformazione. “Il nostro approccio agli show definirei dinamico, perché è in continua metamorfosi. Al tempo stesso, dobbiamo fare i conti con la sfida della comunicazione ridotta del pubblico”, spiega Duccio Cantini in una recente intervista al quotidiano La Nazione. (…)