Conto alla rovescia per la sua dodicesima edizione di theGINday. L’evento italiano più amato dedicato al mondo del Gin è in programma domenica 8 e lunedì 9 settembre al SuperStudio Più di Milano (Via Tortona 27), sotto l’egida di Luca Pirola, ideatore ed organizzatore del format e fondatore di Bartender.it, gruppo leader dal 2006 degli eventi trade in Italia.
Contenuti. Il più importante evento italiano dedicato al mondo del Gin e ai suoi lovers si presenta in una nuova veste, ma sempre con il chiaro focus di anticipare le tendenze di consumo. L’appuntamento, in particolare, focalizza il rapporto tra prodotto e utente con un contatto diretto con i brand delle grandi aziende, delle produzioni artigianali e dei piccoli distillatori. Se negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza, nei tre bar tematici, Gin&Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar, verranno serviti i drink più iconici, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari brand presenti all’evento. Lo shop ufficiale “Bottega Liquori&Spiriti” sarà una vetrina unica dei prodotti presenti al theGINday, offrendo al pubblico l’opportunità di portarsi a casa le novità del momento e piccole produzioni ancora non distribuite sui canali tradizionali. E poi tanti seminari, workshop, degustazioni e masterclass.
Gin Awards. Dopo il successo dello scorso anno, theGINday presenta la seconda edizione dei GIN AWARDS. Una giuria di esperti tra professionisti del settore beverage come bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti altamente qualificati, secondo il metodo “blind test”, assaggiando quindi alla cieca, decreteranno i vincitori tra quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept e Best Packaging. Inoltre, ci saranno due premi speciali: Bartenders Choice, dove saranno i professionisti a votare i cinque gin che non possono mancare in bottiglieria, ed Exit Poll, ovvero un riconoscimento al prodotto più apprezzato dai brand presenti all’evento secondo un sondaggio effettuato durante la manifestazione. La premiazione avverrà lunedì 9 settembre quale evento di chiusura di theGINday.
Community. Secondo i dati IWSR, solo nel 2023 il Gin ha generato quasi 80 milioni di euro di fatturato in Italia, circa 20 miliardi di dollari a livello mondiale. Il trend continuerà con un tasso di crescita annuale del 10% per i prossimi tre anni, con il picco previsto nel 2025. “Intorno a questo prodotto si è polarizzata una community che abbiamo contribuito a creare, a far crescere da ben prima che il Gin diventasse a tutti gli effetti una moda e,
soprattutto, a rendere sempre più consapevole – spiega Luca Pirola -. Non a caso TheGINday si presenta per la dodicesima volta potendo snocciolare numeri unici a livello nazionale con oltre 31.000 ingressi e più di 480 aziende intervenute nelle precedenti undici edizioni”.
theGINweek. Per la quinta edizione la theGINweek coinvolgerà i locali più cool della movida milanese, creando esperienze inedite, questa volta accompagnando l’evento e proseguendo oltre i due giorni di manifestazione, dal 8 al 14 settembre. La lista dei locali è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito ufficiale theginday.it
NOVITA’. L’evento inaugurale proprio nel giardino di Superstudio di via Tortona con il “Bubbles Party” domenica 8 dalle 18.00 alle 22.30 con live jazz e dj set. Ingresso a pagamento theGINday + Bubbles Party.
UNA STORIA DI SUCCESSO
11 edizioni fin qui realizzate
Oltre 31.000 ingressi
Più di 480 aziende presenti
Oltre 1.200 brand in degustazione
LE COORDINATE
theGINday / dodicesima edizione
Domenica 8 settembre 2024, dalle 12.00 alle 20.00 Lunedì 9 settembre 2024, dalle 11.00 alle 19.00 SuperStudio Più – Via Tortona 27, Milano theginday.it
Organizzatore: Bartender.it