Dru Castro, largo al maestro

Andrew Luis “Dru” Castro è un nome sinonimo di eccellenza nel mondo della musica. Ingegnere del suono, produttore e cantautore vincitore di 5 Grammy Award, Castro ha lasciato un segno indelebile nell’industria musicale collaborando con artisti di fama mondiale come Childish Gambino, Usher, Nelly, Anitta, Pentatonix, Ciara, Keyshia Cole, T-Pain, Trina, Jamie Foxx, Lecrae e India.Arie. La sua carriera è un viaggio affascinante attraverso l’evoluzione della musica R&B e Hip-Hop, e la sua influenza è palpabile in numerosi successi discografici.

Nato a Manhattan, New York, e cresciuto a West Palm Beach, in Florida, Dru Castro è figlio di genitori portoricani anch’essi nati a Manhattan. Immerso in un ambiente musicale fin dalla tenera età, grazie al padre che suonava il pianoforte ed era direttore musicale di una chiesa locale, Castro iniziò a suonare il pianoforte all’età di 5 anni. Frequentò la Suncoast Community High School, una scuola magnetica a Riviera Beach, in Florida, dove partecipò attivamente alle bande jazz, concertistiche e marcianti.

Nel 1999, Castro si trasferì ad Atlanta, dove iniziò a lavorare come ingegnere del suono a tempo pieno. Atlanta, all’epoca, era in piena esplosione musicale nel panorama R&B e Hip-Hop, e Castro trovò presto le sue prime opportunità collaborando con figure di rilievo come Tricky Stewart, Bryan Michael Cox, Anthony Dent, Polow Da Don e Sean Garrett. La sua abilità nel mixaggio e nella registrazione lo portò a lavorare con artisti di altissimo livello, tra cui Usher, Keyshia Cole, Ciara, T-Pain, Jamie Foxx, India.Arie, Trina, Raven-Symoné, Joe, Kelly Rowland, Stacie Orrico e Keri Hilson.

Dal 2006 al 2013, Dru Castro possedette e gestì i Music House Studios insieme al collega ingegnere e amico Alec Newell. Situati nel nord di Atlanta, i Music House Studios rappresentavano la realizzazione di un sogno per Castro. Qui, artisti come Usher, Ciara, Brandi, India.Arie, Keyshia Cole, Yo Gotti, Lecrae, Rico Love, New Kids on the Block e Nelly registrarono le loro tracce, beneficiando delle strutture all’avanguardia e dell’expertise di Castro.

Il debutto di Dru Castro come produttore musicale avvenne nel 2003, ma fu nel 2006 che raggiunse il suo primo grande successo con l’album “Testimony: Vol. 1, Life & Relationship” di India.Arie, che debuttò al numero 1 negli Stati Uniti. Castro produsse e co-scrisse tracce come “I Choose” e “This Too Shall Pass“. Nel 2008, produsse il singolo “Radio” per l’album “On My Radio” di Musiq Soulchild. Nel 2009, con l’album “Testimony: Vol. 2, Love & Politics” di India.Arie, Castro produsse e registrò 12 canzoni, tra cui i singoli “Chocolate High” e “Therapy“.

Nel 2018, Castro vinse un Grammy come ingegnere per il disco dell’anno con la canzone “This is America” di Childish Gambino, un riconoscimento che sottolinea la sua continua rilevanza e influenza nella musica contemporanea. Ad oggi, Dru Castro ha lavorato a 19 progetti nominati ai Grammy, con 5 vittorie.