FerraraFoodFestival per gli amanti dell’enogastronomia

Oresentata la quarta edizione di FerraraFoodFestival un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia. Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, il cuore pulsante della città di Ferrara sarà invasa da produttori ed espositori di tutto il territorio Ferrarese oltre all’area eventi di Piazza Municipale, dove si alterneranno showcooking, degustazioni e incontri con grandi chef per una serie di appuntamenti live gratuiti unici e coinvolgenti.

“Freme l’attesa per la quarta edizione di ferrarafoodfestival, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre nel centro storico della città estense. L’evento sarà come sempre uno spazio dedicato ai prodotti tipici ferraresi, oltre alle tipicità̀ regionali e nazionali, che attrarrà appassionati, esperti, ma anche semplici curiosi con showcooking, degustazioni, spettacoli itineranti, appuntamenti musicali e ospiti. Ringraziamo gli organizzatori per aver scelto la nostra città per la realizzazione di questa bella manifestazione che celebra i prodotti del territorio estense come tesoro di eccellenze enogastronomiche, unendo il gusto al divertimento, in concomitanza con il maxi evento monsterland 2024 in vista del ponte di halloween”, così l’Assessore al Turismo Matteo Fornasini.

“Ferrara Tua e le Farmacie Comunali sono state presenti a tutte le scorse edizioni del Ferrara Food Festival e ovviamente, anche quest’anno, parteciperanno convintamente a quello che sta diventando un evento caratterizzante del nostro Comune. – spiega Luca Cimarelli, Presidente Ferrara Tua – Come oramai consuetudine le Farmacie Comunali saranno protagoniste di due momenti di approfondimento e confronto ed in questa edizione si è scelto di approfondire il tema dell’alimentazione per chi fa sport. La bellezza del Food Festival è questa: riuscire a proporre per quattro giorni attività diverse che affacciano tutti gli aspetti del cibo, animando le nostre piazze cittadine. Ferrara Tua continuerà a sostenere gli eventi e le manifestazioni che propongono la valorizzazione dei nostri prodotti tipici e la promozione del territorio.”

“Dall’idea di “cultura del cibo” quest’anno passiamo alla promozione del principio “il cibo fa cultura”. Non si tratta di un gioco di parole ma di una scelta identitaria per differenziarci dalle altre kermesse gastronomiche che affollano le piazze italiane. – spiega Massimiliano Urbinati, Dirigente Scolastico Istituto Vergani Navarra – L’incontro tra la “Strada” e il “Vergani-Navarra”, uno dei poli agroalimentari più rinomati d’Italia, vuole infatti favorire la divulgazione di un messaggio culturale potentissimo: il cibo rappresenta la sintesi tangibile di una scelta per la vita e il ben-essere, una scelta per l’ambiente, per le emozioni e le relazioni, per il lavoro e lo sviluppo delle comunità. Il messaggio che vogliamo trasmettere diventa pertanto: “il cibo fa cultura” attraverso la scoperta e la ricerca, migliorando così la qualità della vita in armonia con l’ambiente e la comunità. Il cibo non è solo gastronomia, ma consapevolezza sociale e parte integrante della nostra identità, passata e futura.”

“Il FerraraFoodFestival non è solo l’ evento della Strada, bensì un progetto di marketing e crescita di un intero territorio provinciale. – spiega Silvia Bozzato, Direttrice Strada Dei Vini E Dei Sapori Della Provincia Di Ferrara – Provo a raccontarlo attraverso dei numeri che sono più eloquenti di qualsiasi altra definizione: 40 gli espositori presenti in Piazza Trento e Trieste provenienti da tutta la provincia di Ferrara; 2 istituti tecnici professionali coinvolti nell’organizzazione e nello svolgimento dell’evento; 300 giovani tra i 14 e i 19 anni coinvolti nella preparazione e nell’evento stesso; 30 le figure coinvolte tra il personale scolastico (docenti, tecnici, amministrativi, ata..); 30 gli appuntamenti di approfondimento a programma all’interno del PalaSimaBio; 1800 circa piattini serviti dagli studenti all’interno del solo PalaSimaBio; 1ª manifestazione de.co del Comune di Ferrara; 9 i prodotti a marchio europeo presenti , venduti e promossi nella quattro giorni ( Cappellacci di Zucca IGP, Pampepato di Ferrara IGP, Salama da Sugo IGP, Riso del Delta IGP, Pera dell’Emilia Romagna IGP, Aglio di Voghiera DOP , Vini de Bosco Eliceo DOC, Mortadella di Bologna IGP, Coppia Ferrarese IGP). L’evento inoltre coinvolge diverse tipologie di aziende appartenenti a tutte le associazioni di categoria della provincia, dando spazio quindi a diverse realtà imprenditoriali appartenenti al mondo dell’agricoltura, dei servizi, del commercio, dell’artigianato, dell’industria e del terzo settore”

“Ritorna il FerraraFoodFestival con numerose conferme e altrettante novità, – spiega Stefano Pelliciardi – Titolare Sgp Grandi Eventi – in primis un focus che viene fatto sulla cucina Ferrarese e la sua enogastronomia con tanti prodotti del territorio ma ci saranno anche eccellenze enogastronomiche nazionali. Grandi nomi per questa edizione come il Premio Diamante Estense a Vittorio Sgarbi oltre alla presenza dello chef Igles Corelli ma anche Daniele Persegani e Tessa Gelisio. Senza dimenticare degustazioni e showcooking come la Champions League delle tagliatelle al ragù dove le sfogline si sfideranno a suon di mattarello, il processo al pasticcio ma anche una maxi costruzione che lo raffigurerà. Un ricco palinsesto per andare a celebrare una cucina e un territorio che si può candidare a capitale della FoodValley Emiliana”.

Ferrarafoodfestival è un grande evento gastronomico-culturale in cui i migliori prodotti tipici ferraresi e le eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta italia presentano le proprie prelibatezze. Un festival dove scoprire, acquistare e degustare le eccellenze italiane accompagnato da un ricco palinsesto di eventi, degustazioni e show cooking.