Il Gruppo LEGO inaugura un nuovo genere musicale lo-fi chiamato Rhythm and Bricks. Menti creative del progetto il cantautore e polistrumentista di fama mondiale Tom Misch, il trio pop danese WhoMadeWho e altri artisti, che hanno riadattato i famosi suoni dei mattoncini LEGO in una colonna sonora inedita e rilassante, perfetta per aiutare gli adulti a rilassarsi e a ritrovare il proprio benessere.
Il lancio del nuovo genere musicale è una risposta alla ricerca Play Well del Gruppo LEGO, che ha rilevato che 1 adulto su 3 in tutto il mondo si sente stressato almeno una volta a settimana (34%) e che il 98% degli adulti concorda sul fatto che la musica rappresenta un ottimo metodo per rilassarsi.
Nell’ambito della musica sperimentale, Misch ha creato un brano originale contaminato da chitarre jazz e ritmi fluidi, utilizzando i suoni riconoscibili dei mattoncini per dare vita ad un nuovo album: Rythm and Bricks, disponibile su Spotify, con brani composti da Misch, WhoMadeWho e molti altri artisti.
Oltre alla colonna sonora disponibile su Spotify, il brano di Misch è stato inserito in un video musicale all’interno della nuova campagna del Gruppo LEGO “Find Your Flow”: un manifesto che invita i costruttori più grandi a prendersi un momento di stacco e di relax.
Per portare il nuovo concept musicale ad un pubblico ancora più ampio, il Gruppo LEGO ha avviato un’ulteriore collaborazione con la star di YouTube LOFI Girl: il 19 settembre sul canale dell’artista andrà online un’ora di di Rhythm & Bricks per aiutare gli adulti a trovare il proprio Flow con una rivisitazione a suon di mattoncini LEGO delle hit che hanno successo sui social media.
Il 58% degli adulti che hanno partecipato alla ricerca ha dichiarato che trovare nuovi modi per rilassarsi è fondamentale nella propria vita da tre anni a questa parte, mentre 8 su 10 (il 78%) ritengono che fare qualcosa di creativo o manuale sia più appagante che fare qualcosa di passivo (ad esempio, guardare la TV).
“Trovare modi per rilassarmi è fondamentale, ciò mi consente di pensare in modo creativo e di mantenere la mente calma e concentrata”, ha dichiarato Tom Misch. “Ho colto la sfida di utilizzare i suoni dei mattoncini LEGO come fonte di ispirazione per iniziare a comporre la musica. Da lì ho creato la batteria e la chitarra e la voce per completare il brano. Speriamo che questo generi una bella colonna sonora in grado di rilassare i costruttori che potrebbero sentirsi stressati!”.
“La campagna Find Your Flow vuole aiutare gli adulti a scoprire i benefici rilassanti e creativi degli hobby manuali, come costruire con i mattoncini LEGO”, ha dichiarato Genevieve Capa Cruz, Head of Adults Products del Gruppo LEGO. “La musica di Rhythm & Bricks creata da Tom e da altri straordinari artisti cattura perfettamente questo modo di pensare e di approcciarsi ad un’attività gratificante, e speriamo che ispiri gli adulti a trovare un po’ di tempo per staccare la spina, qualunque siano le loro passioni e i loro interessi”.
Secondo la recente ricerca Play Well, costruire con i mattoncini LEGO apporta una serie di benefici per gli adulti:
– Aiuta gli adulti a rilassarsi e a stare tranquilli (88%), a staccare dalle faccende domestiche e dal lavoro (86%) e a essere creativi (90%).
– Molti adulti cercano metodi per rilassarsi (80%) e riconoscono che fare qualcosa di creativo o manuale sia più appagante (78%).
– L’86% degli adulti afferma che il gioco li aiuta a rilassarsi e a scaricare la tensione.
– L’85% afferma che il gioco offre una pausa dalla vita quotidiana, dalle faccende domestiche e dalle preoccupazioni.
– Il 92% degli adulti ritiene che le attività legate ai propri hobby e interessi li aiutino a rilassarsi.
Ricerca Play Well
La ricerca Play Well è stata realizzata su un campione di 33.429 adulti in 13 mercati nel 2022 ed è stata condotta da Edelman DXI per conto del Gruppo LEGO.
Il Gruppo LEGO
La missione di LEGO Group è quella di ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, che ha le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e ai fan di costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare. LEGO Group è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen. Il nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano “giocare bene”. Oggi LEGO Group è un’azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in più di 140 paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.LEGO.com.