Il Record Store Day accende la passione per il vinile in tutta Italia, con un fitto programma di eventi che coinvolge oltre duecentoquaranta negozi indipendenti, da nord a sud, per la festa musicale più partecipata al mondo in un solo giorno, celebrata da anni anche dalle nuove generazioni.
I festeggiamenti iniziano già venerdì 11 aprile a Milano con un’anteprima d’eccezione: Nicholas Godin degli Air e Vegyn (collaboratore di Frank Ocean e Travis Scott) presentano allo Spazio Maiocchi Blue Moon Safari (WEA), l’album di remix del capolavoro Moon Safari. Il disco, in edizione limitata in vinile blu con una custodia blu trasparente, disponibile nei negozi di dischi dal giorno successivo, rappresenta una nuova lettura del leggendario album del duo francese, tornato alla ribalta con il tour mondiale che ha celebrato il venticinquennale.
A Bologna, SEMM torna ad essere il cuore pulsante dell’evento nel capoluogo emiliano, con una selezione musicale affidata a Gianmarco Silvi, Laura Gramuglia, Youngkarm, Carlo Babando, Francesco “Ciccio” Gallea e Daniele Rumori. Il negozio è la roccaforte di Best Art Vinyl Italia, che celebra le migliori copertine discografiche dell’anno, nelle categorie People’s Choice (voto online) e Critics’ Choice, decretata da una giuria di esperti inclusi i Manetti Bros., lo stylist Nicolò Cerioni, Mauro Porcini (Samsung), Marta Cagnola (Radio 24) e Laura Gramuglia.
Da Fonoteca, a Napoli, la giornata entra nel vivo sin dal mattino con i dj set di Ciccio Sciò, Dj RöB, Daniele Del Prete e Roberto Rosati. Dalle 20 spazio alla musica live, con il concerto del trombettista Ciro Riccardi che presenta Ncopp’ a ‘sta Terra – pubblicato con l’alias Cerone e realizzato con la collaborazione, tra gli altri, di Raiz, Peppe Servillo, Libera Velo e Fabiana Martone. A seguire Op’rot con Uècaro, gruppo nato nel 2024 a Napoli che fonde jazz tradizionale, neo soul e rap underground, mantenendo una forte identità radicata nel territorio.
A Firenze, da Move On, la giornata di sabato si apre con i dj set di Taja e Biga, seguiti da un talk con il producer scozzese Linkwood (Athens of The North). A seguire, il dj set di Samuele Pagliai (Angis Music) per chiudere con l’atteso dj set di Linkwood. Mentre da Danex, spazio alle rarità new wave, post punk e synth pop con il dj set di LucaEffeSunset (Imaginaria Records).
A Bari, da Wanted Records, si comincia con una diretta social con Red Ronnie, seguita da una live su Facebook con il giornalista Michele Casella (Il Manifesto, Il Sole 24 Ore), che presenterà alcune novità discografiche della giornata, disponibili insieme a Bassa Fedeltà, libro del proprietario del negozio Giovanni Verini. A Taranto, il decimo anniversario di Vinyl Zone sarà celebrato con una line-up di DJ che vedrà protagonisti il padrone di casa Paolo Cottino (Pa.Co), il giornalista e conduttore radiofonico Franzi Baroni, Don Ciccio, Alex Palmieri e altri ospiti speciali.
A Como da Alta Fedeltà, Morgana Blue delle Bambole di Pezza per firmare le nuove edizioni del debutto Crash Me e dell’ultimo Wanted, mentre da Filmusica, a Valdagno (VI), si esibisce il power trio Fantasmi dal Futuro. Ad Asola (MN), da Simpaty Records, oltre all’uscita dell’album Fuck the Mono di Stefano Tiranti (pubblicato dall’etichetta del negozio, TRJ), è prevista una dimostrazione della macchina lavadischi Loricraft Audio e dell’app WRC, che consente di controllare i Revox dallo smartphone.
A Roma, i tre punti vendita di Radiation Records propongono in esclusiva il 7” di Everybody’s Problem dei Pulp, mentre a Perugia, da MusicaMusica, il live dei Six Feet Tall, La Camera Lucida, Lemuel, Cosmic Cappuccino e a seguire dj set. Da Supersonic nello Spazio Astra a Foligno (PG) vinili selezionati da Matsuda e Moroni, con i cocktail a cura di Moonrise.
A Parma, nella roccaforte di Joe Vinyle, una giornata ricca di sonorità black con Andrea Gabbi ed Eddy Funk, in collaborazione con Radio Duchessa. A Lucca, da Sky Stone & Songs, la festa continua anche domenica 14 con il concerto dell’Orchestra SMS, ensemble fondato da Stefano Giannotti e un repertorio che unisce musica barocca, post punk, psichedelia e sperimentazione.
A Lecco, da Discoshop, la mostra Vinyl Icons – 34 Copertine Che Hanno Fatto La Storia. A Latina, da Vinileria, doppio appuntamento: alle 17 l’incontro con Ilario Battistella per Dieci Dischi Fondamentali Soul/Disco/Funk, alle 18 lo sceneggiatore Alessandro Anselmi, che esplora il rapporto tra cinema cult e vinile.
A Torino, da Rubber Soul, si festeggiano i cinque anni dell’omonima etichetta discografica con il live di Gianni TBAY’s (Blues Against Youth), da Klec invece sonorità più eclettiche con il dj set di Blaster T. Più a est, da Jungle Records, a Conegliano (TV), rock party con DJ Teknoire e Junrabass.
Tante le iniziative in preparazione in due negozi leggendari, per i sessant’anni di gloriosa attività. Disclan continua a essere un faro per gli appassionati di musica di Salerno e dintorni, mentre Disco Club, a Genova, scrive un nuovo capitolo della sua storia, ampliandosi e trasferendosi a pochi metri dal luogo originario, senza mai perdere il suo spirito di true music believer hero.
Radio Capital, radio ufficiale del Record Store Day, dedicherà alla manifestazione una serie di appuntamenti speciali nel palinsesto della giornata.
Per ulteriori aggiornamenti, si rimanda al sito www.recordstoredayitalia.com e ai canali social italiani.