Paul Robino e Vince Tempera e un concept album da sogno

Dopo le suggestive anteprime internazionali che hanno toccato New York, Monaco di Baviera, Eindhoven, Amsterdam, Praga, Madrid e Parigi, il progetto discografico è finalmente realtà. “I sensi del mare” è il titolo del nuovo album del pianista e compositore Paul Robino, un viaggio strumentale in dodici tracce che celebra e protegge l’elemento marino in ogni sua sfumatura. Il lavoro, in uscita per Warner Music Italy, si avvale della maestria orchestrale e degli arrangiamenti del grande maestro Vince Tempera, figura storica della musica italiana, che ha plasmato il sound dell’intero progetto. Non si tratta di un semplice disco, ma di un’esperienza che vuole connettere l’ascoltatore con la potenza e la fragilità del mare, invitando alla riflessione ecologica attraverso le emozioni. Robino, nato davanti al mare tra Marsala e Trapani, dichiara che il mare per lui è memoria, lavoro e fonte di continua ispirazione, un amico da rispettare.

L’album, disponibile in formato cd e vinile da venerdì 23 gennaio, intreccia la delicatezza del pianoforte con archi classici e inserti moderni, creando un racconto sonoro che spazia da brani come “Figlio del mare” a “Mediterraneo”, fino al suggestivo “Luce del Mare”. Vince Tempera racconta di essersi appassionato all’idea dopo aver ascoltato i primi brani di Robino, decidendo di arrangiarli utilizzando esclusivamente strumenti fisici, in un lavoro di registrazione e produzione durato oltre un anno. Il maestro sottolinea come la musica possa diventare uno strumento per narrare le fragilità dell’ecosistema marino, pur nella consapevolezza che un disco da solo non possa salvare gli oceani. Il progetto si arricchisce di importanti collaborazioni, a partire da quella con Acqua dell’Elba, brand impegnato nella tutela del mare attraverso festival e attività culturali. Da questa sinergia nasce anche il concept del concerto per pianoforte e voce narrante, che unisce musica e letteratura, attingendo dai saggi della pubblicazione “I sensi del mare” e dalla raccolta “Racconti di mare”.

L’album sarà inoltre protagonista di eventi nell’ambito del progetto Art Odissey 2026. Non manca la partnership con Alkadia, società di armatori proprietaria di una goletta sulla quale è stato girato il videoclip del brano “In questo mare”, e con la quale sono in programma concerti nei porti di Calabria e Sicilia nella prossima estate. L’opera sarà presentata ufficialmente a Milano, venerdì 23 gennaio alle 18.00 presso la libreria Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele, in un incontro aperto al pubblico condotto da Max Cervelli di Radio 2, con la presenza di Vince Tempera e un’esibizione live di Paul Robino. Dopo il successo delle anteprime, l’artista si prepara a portare in tour “I sensi del mare” a partire dalla primavera 2026, con nuove date in Europa e oltre, per continuare a smuovere le coscienze attraverso una musica che punta dritto al cuore. Paul Robino, musicista e compositore con una formazione classica al conservatorio, ha sempre cercato la sua ispirazione nella natura, e questo album ne è la testimonianza più viscerale e poetica.