Nell’anno del suo centenario e in anteprima internazionale a Wine Paris 2026, Valdo Spumanti presenta il suo nuovo spumante dealcolato PURØ – Alcohol Free Blanc de Blancs che interpreta con autenticità e coerenza i nuovi trend di consumo.
Prodotto esclusivamente da una selezione di uve bianche Glera, Chardonnay e Traminer coltivate nella tenuta friulana I Magredi, di proprietà Valdo, nell’areale delle Grave del Friuli, PURØ è vinificato in bianco e successivamente dealcolizzato attraverso un delicato processo a bassa temperatura, il prodotto preserva purezza, freschezza, struttura e autenticità senza aggiunta di aromi. Etichettato come vino spumante dealcolato presenta una clean label valorizzata dal QR code U-LABEL, a garanzia di massima trasparenza verso il consumatore.

«La nuova categoria “low & no alcohol” rappresenta una nuova categoria di bollicine ma con radici nel mondo del vino, lontana dai soft drink e dalle bevande zuccherate e artificiali.» dichiara Pierluigi Bolla, Presidente di Valdo Spumanti «Un nuovo concetto di spumanti dedicati a stili di consumo molto attuali e a consumatori con esigenze diverse dove la qualità è sempre più centrale. Per questo abbiamo scelto di non utilizzare aromi aggiunti lavorando solo su basi vino di qualità, con processi rispettosi della materia prima e costante trasparenza verso il consumatore. Questa visione rappresenta un primo passo in un progetto più ampio, che punta a portare l’etica e i canoni del vino anche in ambiti produttivi dove l’alcol non è più protagonista».


