Un tributo a Frankie Knuckles. Proprio così. Per il nono anno consecutivo torna il tributo al padre dell’House Music internazionale. Torna il tributo a Frankie Knuckles, il dj morto la notte del 31 marzo 2014 in seguito all’aggravamento della condizione fisica dovuto alla sua malattia cronica. Una malattia che nonostante gli provocò l’amputazione di un piede, non lo tenne lontano dalla consolle e dal suo pubblico fino all’ultimo.
Oggi sono nove anni in cui abbiamo lo abbiamo ricordato in tutti i modi possibili, dalle mostre alle fiere, alle maratone di dj anche di dieci ore consecutive.
Quest’anno per omaggiare il dj che portiamo nel cuore, il tributo si svolgerà venerdì 11 luglio dalle 16 all’ 1 di notte a Procida, precisamente a “La Lingua”, due le consolle previste.
La prima è stata montata su una delle giostre che hanno caratterizzato l’infanzia di ognuno di noi, quella dei seggiolini volanti, e l’altra in terrazza.
Ed è proprio qui che come da tradizione verrà esposta la mostra fotografica dedicata al padre dell’house music internazionale. Mimmo Mennito, il primo dj napoletano ad aver suonato con Frankie Knuckles al rave di Avezzano nel 1991, Salvatore Setino, Luciano Marchese, Antonio Lubrano, Arturo Macchiavelli accompagneranno in musica i clubber presenti all’evento.
«L’impronta lasciata da Frankie Knuckles nella club culture mondiale è talmente profonda da non poter essere dimenticata», dichiara Tommy Totaro, Founder Founder Frankie Knuckles Tribute in Italia.
Frankie è stato pioniere, assieme a Larry Levan e Nicky Siano, dell’arte del “mixaggio”, senza la quale non sarebbe esistita la figura del DJ come la conosciamo oggi. Il senso estetico di Frankie è stato determinante nella nascita e sviluppo di un genere, la House Music, tanto come selezionatore musicale dietro alla console quanto in studio, sia come Producer di tracce immortali ed iconiche consegnate all’eternità che come remixer eccezionale per alcuni dei nomi più grandi (…)
«Fin quando ci è stato concesso godere della grandezza della sua figura come artista Frankie Knuckles è stato, grazie alla sua attitudine solare ed al suo contagioso sorriso, portatore di un messaggio d’amore universale, libero da inutili dogmi e fedele ai principi d’inclusività…