Wunder Mrkt: non un semplice mercato

Nato nel 2015 da un’idea di Le Cannibale e New Girls, Wunder Mrkt è ricerca, scoperta, socializzazione, divertimento, un evento che prende vita in luoghi sempre diversi, meravigliosi angoli della città e provincia, è un nuovo modo di vivere il week end per grandi, giovani e piccini, immersi nella creatività locale, nella musica e nel fascino di un mercato di artigianato. Wunder Mrkt sceglie attentamente come ambientazioni dei propri eventi location di rilievo cittadino e dal sapore sempre particolare. Spesso il market rappresenta un nuovo modo di rilanciare spazi o dare a questi ultimi una nuova forma di fruizione. Alcune delle ultime edizioni sono state ospitate da luoghi magici quali BASE, Fabbrica Orobia, Spirit De Milan, Villa Borromeo Visconti Litta, l’Ippodromo del Galoppo di Milano, la Torneria, le Cavallerizze, Cargo, Scalo di Porta Genova.

Qual è stata l’ispirazione alla base della creazione di Wunder Mrkt? Risponde la crew al gran completo,

“Siamo innanzitutto collezionisti, appassionati amanti di oggetti d’artigianato, possessori di svariati piccoli tesori originali che caratterizzano le nostre case. Nell’inventare Wunder Mrkt abbiamo pensato in primis a questo, ovvero a creare un mercato che costituisca un’esperienza stimolante per chi vuole farsi un regalo, farlo, o chi vuole farsi sedurre da contenuti mai prima immaginati. Ci si innamora di un oggetto in un istante, anche inaspettatamente. Abbiamo inoltre dedicato la nostra attenzione a creare un evento attorno al mercato, una realtà che rappresentasse una occasione d’incontro capace di proporre socializzazione ed intrattenimento parallelamente”.

Quali sono stati i principali ostacoli incontrati nel processo di creazione dell’evento?

“Nasciamo come un mercato itinerante, capace di raccontare diverse storie della città attraversandone i confini. Questo ci ha dato l’opportunità di scoprire luoghi, storie, dimensioni molto differenti, ma ha determinato una cadenza non sempre regolare del nostro appuntamento. Questa problematica era principalmente legata alla disponibilità di spazi da noi ritenuti adeguati alla proposta ed alle sue dinamiche interne. Ad un certo punto, abbiamo deciso che era necessario fornire alla nostra clientela un calendario regolare e maggiormente comprensibile di Wunder Mrkt. Abbiamo scelto le realtà ed i luoghi da noi ritenuti essere i più adatti (Spirit de Milan, Villa Litta di Lainate, i Bagni Misteriosi) e ci siamo concentrati su di essi. Restiamo sempre disponibili a valutare eventi speciali e ci manteniamo vigili, ma cerchiamo di fornire contenuti attuati al meglio, esperienze vere e proprie per i nostri clienti ed hobbisti”.

Su che base vengono decisi i luoghi in cui si tengono gli eventi?

“Cerchiamo di portare la nostra proposta in situazioni di impatto, luoghi che possano colpire i fruitori di Wunder Mrkt indipendentemente dal mercato stesso, ma che proprio nell’attivazione di Wunder Mrkt vengano valorizzati ulteriormente. Siamo un mercato fatto di peculiarità, di curiosità, e ci poniamo come ambasciatori di questa dimensione. Dei luoghi raccontiamo spazi e le loro caratteristiche, le suggestioni che hanno da offrire, il valore. All’interno dell’iniziativa narriamo la storia di artigiani e artisti che popolano ed animano Wunder Mrkt, realtà del territorio ed altrettanti soggetti esterni ad essa disposti a raggiungerci per diventare parte della nostra narrazione

Da sempre Wunder Mrkt non è solo abbigliamento?

“Assolutamente no. Wunder Mrkt nasce come una realtà dedicata all’artigianato, al collezionismo, alla ricerca: selezioniamo espositori di differenti tipologie in modo da dare vita ad un mercato che possa risultare interessante per un pubblico vasto, inclusivo, e con gusti differenti. Wunder Mrkt è una iniziativa mensile dedicata alla scoperta, ed alla ricerca celata dietro di essa. È un evento perfetto per i curiosi, le persone che varcano le porte che celano la nostra iniziativa. Ogni nostro appuntamento racconta la volontà di farsi sorprendere da un oggetto e di dedicare del tempo ai luoghi che circondano l’universo dell’autoproduzione e dell’artigianato, contesti cruciali che sottolineano la natura della nostra proposta dedicata a sostenibilità ed originalità. Troverete vintage, artigianato, collezionismo, l’uno a fianco dell’altro.

immagine di Vittorio La Fata

Quali sono le principali tendenze che avete percepito per il futuro?

“Resiste la passione per il vintage, aumenta l’importanza del prodotto sostenibile e la sensibilità su questo argomento. Sempre più spesso ci viene proposto materiale di riciclo, artigianato e prodotti del territorio. La richiesta di fornire all’interno dei nostri contesti cibo vegetariano e vegano è sensa dubbio un tema di massima importanza. Dopo il covid abbiamo visto un nuovo entusiasmo da parte dei giovani nei confronti della nostra manifestazione e stiamo cercando di rispondere alle loro necessità, anche esse molto orientate verso le tematiche del riuso, del recupero ed ovviamente del collezionismo. La nostra iniziativa ci sfida a prevedere, ascoltare, soddisfare, stimoli e richieste del nostro pubblico, e questa meccanica rimane in costante divenire”.

Esiste anche una versione online di Wunder Mrkt inteso come vendita?

“Sebbene sia un progetto che stiamo valutando di portare avanti, la dimensione face to face, la concretezza dell’incontro, è la dimensione ideale per Wunder Mrkt. Venditore e cliente, artigiano e appassionato incrociano la strada, si raccontano qualcosa, ed uno oggetto passa da una mano all’altra. La dimensione online è uno sviluppo possibile, non obbligatorio, a cui guardiamo come sentiero parallelo e mai sostitutiva dell’esperienza dei nostri eventi”.

Come è organizzato lo staff di Wunder Mrkt?

“Il nostro progetto è frutto dell’incontro tra due realtà differenti (Le Cannibale e New Girls) che hanno deciso di unire le forze per dare vita ad un contenuto che regalasse ad entrambe la possibilità di portare avanti un progetto differente da quello abituale. Abbiamo cercato e trovato stimoli nella ricerca di modalità di proporre, portare avanti, trasformare e potenziare una suggestione che abbiamo condiviso. C’è molto di noi e dei nostri precedenti progetti dentro a Wunder Mrkt, ma anche molto che deriva dal nostro incontro. Ognuno con le sue passioni, ognuno con le professioni precedenti e quelle parallele, siamo “collezionisti di collezionisti”(il nostro pubblico) e “proponiamo chi propone” (i nostri espositori): questo è stato ed è il nostro punto d’incontro”.

Quali piani avete per il 2023?

“Siamo molto felici dello stato attuale delle cose, ma non smettiamo mai di cercare di migliorarle. Nel 2023 abbiamo in programma importanti iniziative fuori da Milano quali la nostra partecipazione a Ninfeamus a Villa Litta, attiva ormai da cinque anni. In serbo abbiamo un coinvolgente natale fatto di molteplici eventi, e il nostro appuntamento mensile allo Spirit de Milan. Stiamo lavorando duramente per far crescere Wunder Mrkt ed aumentarne la complessità, per soddisfare ulteriormente le richieste del nostro pubblico”.

Nuovo espositore? Info sui prossimi mercati?

www.espositori.wundermrkt.com

Maggiori info e iscrizione alla newsletter?

www.wundermrkt.com